Uncategorized

La Tradizione In Tavola: Dolci Tipici di Pasqua In Alternativa Alle Uova

Quest’anno oltre alle solite uova di Pasqua abbiamo deciso di ricreare un dolce della tradizione siciliana che mia nonna faceva sempre per i miei zii.

Prima non c’era la possibilità di comprare uova di cioccolato e certamente non per sei bambini. Una tradizione che c’è in sicilia è quella di creare i Pupi cu l’ova, dei dolci di biscotto a forma di colomba con una “sorpresa”, un uovo sodo al centro. Potevano essere colombe, coniglietti, cestini con le uova. Qualsiasi riferimento alla Pasqua insomma.

Gli Ingredienti:

  • 500 gr. di Farina
  • 2 Uova
  • 130 gr. di Zucchero
  • 125gr. di Margarina
  • 1 busta di Lievito
  • 1 busta di Vanillina
  • Buccia di Limone
  • Latte quanto basta

Mischiate zucchero e uova fino a farle diventare una cremina omogenea. Unitele alla farina e al lievito. Amalgamatele per bene e aggiungete margarina, vanillina e buccia di limone.

Mescolate per bene e aiutatevi con le mani per impastare fino ad ottenere un panetto modellabile.

Mettete a cuocere le uova per farle ressodare in acqua bollente per otto minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare.

Aiutatevi con un mattarello e stendete la pasta sulla carta forno con uno spesore di almeno mezzo centimetro.

A questo punto divertitevi a dare al vostro dolce la forma che più vi piace! Che siano colombe o coniglietti pasquali.

Una volta finita la vostra opera d’arte mettete al centro l’uovo sodo e poi ricopritelo con il resto della pasta che avete steso in precedenza.

E ora divertitevi a decorarle come più vi piace.

Non resta che infornare e finire di decorarle una volta cotte.

Una decorazione tipica non solo dei dolci di Pasqua, ma anche di quelli di Natale è fatta con un bianco d’uovo, zucchero a velo e qualche goccia di limone.

Deve avere una consistenza liquida, ma abbastanza spalmabile da restare sul dito e cadere a gocce. Vi accorgerete subito se la consistenza va bene o meno quando inizierete a spalmarla sui biscotti. Se cola, aggiungete zucchero a velo.

Spalmatela sul biscotto e decorate con granelle colorate. In questo modo rimarranno di colore bianco e i colori sopra di essi saranno più visibili.

Ecco un dolce tipico della tradizione e molto simpatico da proporre ai bambini e non solo! Vi mostro come sono usciti i miei e con la pasta che rimaneva ho fatto di biscottini che ho decorato con la glassa che rimaneva e delle decorazioni di cioccolato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *